Sindaco e prefetto hanno firmato il Patto per Vicenza Sicura

Rucco: “Uno strumento per fare squadra contro il degrado e l’illegalità”

Si chiama “Patto per Vicenza Sicura”. E’ il documento sottoscritto questa mattina dal sindaco Francesco Rucco e dal prefetto Pietro Signorello per gestire in modo coordinato iniziative di affiancamento agli interventi per la tutela e il rispetto dell’ordine e della sicurezza pubblica sul fronte della coesione sociale e della promozione della qualità della vita.

Il patto, sottoscritto nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica con l’adesione di questore e comandanti provinciali dell’arma dei carabinieri e della guardia di finanza, punta infatti a coniugare prevenzione, mediazione dei conflitti, controllo e repressione, in un modello integrato che risponda al senso di insicurezza percepito dai cittadini a causa di fenomeni di illegalità e di degrado urbano.

“Esprimo grande soddisfazione – è il commento del sindaco – per questo ulteriore passo avanti nel coordinamento tra amministrazione e forze dell’ordine. E’ un patto fortemente voluto dall’intero Comitato che dimostra di voler fare squadra per garantire alla città più prevenzione e maggior contrasto al degrado e ai fenomeni di illegalità che minano la sicurezza urbana”.

Il patto, che ha una valenza sperimentale, prevede la promozione coordinata di iniziative come il controllo di vicinato, lo sviluppo della rete di videosorveglianza, la condivisione di progetti di riqualificazione urbana come il potenziamento della rete dell’illuminazione pubblica, la predisposizione straodinaria di forme di contrasto per fronteggiare l’emergere di situazioni di particolare criticità, il rafforzamento di prevenzione, sensibilizzazione e azioni di recupero rivolte ai soggetti in stato di grave disagio sociale.