La città è stata inserita da TIM nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home) per rendere disponibili connessioni fino a 1 Gibabit/s. L’investimento stimato di TIM è di circa 5 milioni di euro.
I lavori saranno avviati a breve e interesseranno oltre 15.000 unità immobiliari.
Belluno, 15 febbraio 2021
TIM avvia a Belluno un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 5 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. La città veneta infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura
di FiberCop, la nuova società del Gruppo TIM che realizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento “aperto” previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.
I lavori per la realizzazione della nuova rete partiranno a breve in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 15.000 unità immobiliari alla conclusione del piano, prevista entro il 2023.
Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della
nuova rete.
Grazie a questo piano, Belluno sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende già disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 15.000 unità immobiliari, pari al 92% delle linee attive del comune.
La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.
«L’accesso alla banda larga è ormai diventato un requisito fondamentale per la vita di tutti i cittadini: Internet è ormai da tempo entrato nella quotidianità di lavoratori, studenti, professionisti, enti pubblici. – sottolinea l’assessore ai servizi informatici del Comune di Belluno, Marco Bogo – Questo lunghissimo periodo di emergenza sanitaria ha amplificato questo bisogno, tra didattica a distanza e smart working: oggi si chiede connessione, stabilità e velocità. Questi importanti interventi di potenziamento della rete in fibra ottica che stanno interessando il territorio del nostro comune sono un segnale di modernizzazione importante per le aziende, ma sono anche uno strumento di contrasto allo spopolamento e di miglioramento della qualità della vita dei cittadini, visto che garantiscono alle famiglie un servizio adeguato alle proprie nuove necessità, che sono passate oggi dal semplice intrattenimento al lavoro e allo studio».
“Belluno fa parte di un percorso di eccellenza che vede TIM impegnata su tutto il territorio nazionale nel realizzare una rete interamente in fibra in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori con una qualità elevatissima -– dichiara Luca Zara Responsabile Field Operations Line Friuli Venezia Giulia di TIM – Si tratta di un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo
in questo modo alla crescita dell’economia locale. Un risultato frutto degli ingenti investimenti fatti da TIM a Belluno e della proficua collaborazione
dell’Amministrazione comunale”.