Destinazione ex caserma dei Carabinieri di Puos (BL). Bottacin, “Accolte le mie sollecitazioni a sostegno del volontariato”

Venezia, 17 febbraio 2021

“Apprendo con piacere che, anche a seguito delle mie sollecitazioni, la Provincia è ritornata sui suoi passi e ha deciso di mettere da parte la pessima idea di sfrattare le associazioni di volontariato dall’ex caserma dei Carabinieri di Puos in Comune di Alpago per farne un diverso utilizzo. Mi auguro perciò che questa retromarcia sia definitiva e non solo dettata dall’obiettivo di chetare le ineccepibili rimostranze sollevate dalle associazioni interessate”.

Sono parole dell’assessore con delega alla specificità del territorio bellunese, Gianpaolo Bottacin che, fin dall’emergere di una simile eventualità, nello scorso mese di gennaio aveva immediatamente preso carta e penna per scrivere tutte le sue perplessità in merito alla scelta di Palazzo Piloni.

“L’opportunità di avere quell’importante spazio a favore delle associazioni – spiega l’assessore – era nata ancora durante il mio mandato amministrativo di presidente della Provincia, quando decisi, in accordo con i sindaci e le associazioni di volontariato e soccorso dell’Alpago, di destinarla a sede di questi sodalizi per l’alta valenza strategica e l’importanza della presenza di un utile e immediato presidio territoriale”.

“Dopo diversi anni tale sede è divenuta rilevante punto di riferimento non solo per le organizzazioni del volontariato ma anche per i cittadini – conclude Bottacin – che conoscono e apprezzano il lavoro associativo che in quei locali viene svolto. Spostarne ora l’ubicazione, o ancor peggio privare tout court il territorio di tale riferimento, sarebbe stato un gravissimo errore strategico oltre che un segnale di abbandono dell’area”.

ALLEGATA LETTERA DELL’ASSESSORE DEL 22 GENNAIO