Umberto Scandola e Guido D’Amore conquistano il 49° San Marino Rally con la Hyundai i20 R5

• Con questa seconda vittoria stagionale l’equipaggio di Hyundai Rally Team Italia si
conferma al comando del Campionato Italiano Rally Terra
• Crugnola-Ometto si devono arrendere per un problema a un ammortizzatore quando
erano in lotta per il podio nel Campionato Italiano Rally
• Adesso si vola il Lettonia per il secondo appuntamento del Campionato Europeo
Rally dove Scandola-D’Amore andranno alla caccia di punti importanti

27 giugno 2021 – La terra si conferma un fondo amico per Umberto Scandola e Guido D’Amore. Il
pilota veronese e in navigatore imperiese hanno vinto il 49° San Marino Rally, terzo appuntamento
del Campionato Italiano Rally Terra. Un’affermazione, la terza in carriera su queste strade, che
permette alla coppia di Hyundai Rally Team Italia di consolidare la prima posizione nella serie su
sterrato, giunta al giro di boa.

“È stato bello misurarsi e vincere contro i migliori equipaggi che corrono nei due principali campionati
italiani che si sono ritrovati tutti assieme in questo rally” dichiara Umberto Scandola. “È stata una gara
perfetta e molto combattuta, specialmente per due terzi delle prove speciali in programma. Siamo
partiti vincendo subito le prime tre prove speciali, ma con distacchi molto contenuti. Poi abbiamo
cercato di tenere un ritmo veloce, ma nello stesso tempo senza rischiare di compromettere la vettura
e l’usura dei pneumatici. Il San Marino Rally ha un fondo molto insidioso, specialmente quando si
ripercorrono le prove, in più il caldo torrido è stato un’ulteriore difficoltà del week end. Anche in questa
edizione ci sono stati parecchi ritiri e qualche foratura ma alla fine la nostra strategia conservativa ha
pagato e la nostra Hyundai i20 si è dimostrata competitiva come i pneumatici Pirelli all’altezza del
duello. Una vittoria che mai come questa volta mi sento di condividere con il lavoro del team S.A.
Motorsport, che in solte tre settimane ci vede impegnati in due gare del Campionato Europeo oltre al
San Marino. Questo risultato ci da la giusta carica per affrontare le veloci strade del Rally Liepāja, la
seconda sfida del FIA ERC”.

Il difficile impegno di questo rally non ha riservato solo gioie a Hyundai Rally Team Italia. La seconda
i20 R5 guidata dai campioni italiani in carica Andrea Crugnola e Pietro Ometto si è dovuta arrendere
al termine della sesta prova speciale per la rottura di un ammortizzatore. Il pilota del team Friulmotor,
al debutto con questa vettura sullo sterrato, dopo i primi km era riuscito brillantemente ad entrare nella lotta per un posto sul podio, tra i partecipanti al Campionato Italiano Rally. Poi a due prove dal
termine, quando era risalito a una decina di secondi dal futuro vincitore del CIR, è arrivato l’amaro
ritiro. L’ennesimo in una stagione che fatica a ripagare il generoso impegno dell’equipaggio e della
squadra per confermare il proprio valore.

Se come dicevamo per Scandola-D’Amore la prossima gara è già alle porte con il Rally Liepāja in
Lettonia il prossimo 1-3 luglio, rivedremo Crugnola-Ometto pronti al sicuro riscatto al Rally di Roma
Capitale il 23-25 luglio. Sempre nella gara capitolina sarà al via anche Scandola-D’Amore, qui vincitori
due volte in passato, e Breen-Nagle sempre su Hyundai i20 R5, perché anche questo rally ha una
doppia validità: italiana e europea.

Materiale fotografico use free Massimo Bettiol: https://we.tl/t-q3xzs2btgr

Classifica 49° San Marino Rally
1° Scandola-D’amore (Hyundai i20 R5) in 1:00’06”9;
2° Andolfi-Savoia (Škoda Fabia R5) a 30”6; 3°
Bulacia Wilkinson-Der Ohannesian (Škoda Fabia R5) a 1’00”1; 4° Oldrati-De Guio (Škoda Fabia R5) a
1’32”6; 5° Ceccoli-Biondi (Škoda Fabia R5) a 1’38”8.

La classifica del Campionato Italiano Rally Terra (3/6):
1° Scandola-D’Amore (Hyundai i20 R5) 48 pt;
2° Andreucci (Škoda Fabia Evo R5) 30,5; 3° CampedelliRappa (VW Polo R5) 30; 4° Bulacia (Škoda Fabia Evo R5) 24; 5° Oldrati-De Guio (Škoda Fabia R5) 19.

La classifica del Campionato Italiano Rally (4/8):
1° Andolfi-Savoia (Škoda Fabia Evo R5) 46,5 pt; 2° Basso-Granai (Škoda Fabia Evo R5) 43; 3° Breen-Nagle/Louka (Hyundai i20 R5) 41; 4° Albertini-Fappani (Škoda Fabia Evo R5) 31; 5° Ciuffi-Gonella
(Škoda Fabia Evo R5) 23; 6° Crugnola-Ometto (Hyundai i20 R5) 19.

Prossimo appuntamento ERC: Rally Liepāja (Lettonia) in breve:
Giovedì 01 luglio – 14:15 Partenza da Liepāja per lo Shakedown;
17:30 Qualifyng Stage (selezione
ordine di partenza dei primi 15).
Venerdì 02 luglio – 11:25 Partenza da Talsi; 6 PS per un totale di 92,2 km cronometrati; 20:35 fine
tappa a Liepāja.
Sabato 03 luglio – 07:55 Partenza da Liepāja; 6 PS per un totale di 89,6 km cronometrati; 17:50 arrivo
e 18:30 cerimonia di premiazione a Liepāja.
Percorso: 12 prove speciali su terra per 181,7 km (28%); 468,4 km di trasferimenti per complessivi
650,1 km di gara.

PIER PAOLO GRECO
Marketing&Communication Director
Hyundai Italia

ANDREA CRESPI
Managing Director
Hyundai Italia