Walter Ricciardi al primo incontro di Innovabiomed a Verona. Variante Delta, innovazioni sanitarie, trattato pandemico globale e molto altro

Al via oggi Innovabiomed, due giorni di formazione e network dedicati alla innovazione nel settore biomedicale nel quale l’Italia ha il primo distretto in Europa e il secondo al mondo: 20 incontri e oltre 100 relatori con 40 aziende espositrici.

Verona, 2 luglio 2021. “È necessario un trattato pandemico globale, un accordo fra tutti i paesi del mondo e l’Italia si farà parte attiva per promuoverlo. I Paesi ora devono continuare a gestire quest’emergenza, perché non ne siamo ancora usciti, e allo stesso tempo guardare al futuro. Purtroppo, questa variante Delta è contagiosissima e quindi dobbiamo gestirla, dobbiamo evitare che aumentino i casi e questo lo possiamo fare accelerando la campagna vaccinale e comportandoci bene dal punto di vista delle misure di sicurezza; però poi va preparato il futuro. Il futuro oggi ci mette a disposizione delle innovazioni incredibili”.
 Lo ha affermato oggi Walter Ricciardi, Professore Ordinario di Igiene e Sanità Pubblica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Consigliere Scientifico del Ministro della Salute per la pandemia da coronavirus nel corso del convegno inaugurale di Innovabiomed […] Continua a leggere, scarica l’allegato.

TAKE #2 – ORGANI RIGENERATI, MEDICINA SPAZIALE E SANITÀ SENZA BARRIERE

Gino Gerosa: “Ci stiamo avvicinando a traguardi fino a pochi anni fa inimmaginabili. Grazie alla medicina rigenerativa e dell’ingegneria tessutale puntiamo a rigenerare interi organi”.

Verona, 2 luglio 2021. In campo biomedico si stanno affermando soluzioni hi-tech e nanotecnologie pronte ad assumere un ruolo di primo piano nella cura della persona; le missioni nello spazio rappresentano un ottimo terreno per inedite sperimentazioni in ambito biomedico, dalla scienza dei materiali alla stampa 3d; stanno avanzando le tecniche di decellularizzazione, utili ad esempio per trapiantare organi anche in assenza di un donatore. Progetti e innovazioni che richiedono investimenti strategici e finanziamenti per tradurre le scoperte in soluzioni tecnologiche, e un grande lavoro di squadra […] Continua a leggere, scarica l’allegato.

TAKE #3 – PREVENZIONE TUMORI A RISCHIO: CON IL COVID SALTATI MILIONI DI ESAMI
PER IL FUTURO NECESSARIO SVILUPPARE MEDICINA DEL TERRITORIO E TELEMEDICINA 

Tortora:Senza gli esami screening, che sono un fior all’occhiello per il nostro Paese, si fanno diagnosi di malattie oncologiche tardive, con tutte le implicazioni che questo comporta”.

Verona, 2 luglio 2021. L’emergenza Coronavirus ha messo in evidenza criticità e punti di forza dei sistemi sanitari. Ora è necessario superare la logica dell’emergenza. Intorno a questo concetto chiave si è sviluppato il convegno inaugurale di Innovabiomed a Veronafiere […] Continua a leggere, scarica l’allegato.