30 anni del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, donata l’opera “Scritture di velocità”

Da Margherita e Elisabetta Giacometti in memoria del padre Walter, presidente del consiglio direttivo dei Musei Civici di Vicenza dal 1983 al 1991

E’ in corso oggi il convegno dedicato al 30° anniversario dell’allestimento, nella sede del complesso di Santa Corona, del Museo Naturalistico Archeologico inaugurato il 13 settembre 1991.

L’iniziativa, che si svolge ai chiostri di Santa Corona, si è aperta alle 12 con gli interventi dell’assessore alla cultura Simona Siotto e del soprintendente all’archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, Vincenzo Tinè.

Successivamente è stata presentata l’opera “Scritture di velocità”, ceramica policroma di Pompeo Pianezzola (1990), donata al museo da Margherita e Elisabetta Giacometti in memoria del padre Walter, presidente del consiglio direttivo dei Musei Civici di Vicenza dal 1983 al 1991.

Intervengono anche Fernando Rigon, Antonio Dal Lago e i numerosi studenti e tirocinanti del Museo.

Chiude il convegno, coordinato da Viviana Frisone conservatore del museo, l’intervento del Gruppo Naturalistico Archeologico che si è costituito la scorsa primavera nell’ambito dell’associazione Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio di Vicenza, con l’obiettivo di dare specifico supporto al Museo Naturalistico Archeologico in particolare per tutte le iniziative che riguardano le collezioni, la ricerca e la divulgazione, in materia di storia naturale e archeologia.

Le attività programmate per l’anniversario proseguono giovedì 16 settembre alle 17 sempre ai chiostri di Santa Corona, quando verrà presentato il nuovo numero della rivista Natura Vicentina- Quaderni del Museo Naturalistico Archeologico. Si tratta del numero 22 relativo agli anni 2018-2020.

La partecipazione all’incontro è gratuita ed è consentita solo se in possesso di green pass che dovrà essere esibito all’ingresso.

Prenotazione obbligatoria: 0444222815 o museonatarcheo@comune.vicenza.it.

Capienza massima della sala: 60 persone.

Entrambi i convegni sono realizzati con il sostegno della Fondazione Giuseppe Roi e con la collaborazione di Scatola Cultura.

Programmi dei convegni

https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/293673

https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/293684