Assessore Marcato al Murano Glass Toys, “Emozione da provare. Regione Veneto a fianco dei maestri vetrai per continuare a portare Venezia nel mondo”

Venezia, 28 settembre 2021

“È davvero un’emozione da provare quella di visitare questa mostra che permette di entrare in una sala giochi fatta interamente con il vetro di Murano. Mi sono divertito come un bambino a provare i giochi, ad esempio pilotando una macchinina su una pista fatta tutta di vetro. Ho potuto ammirare opere straordinarie, giocattoli in vetro frutto dell’estro artistico unico dei nostri maestri vetrai”.

Così ’Assessore regionale allo sviluppo economico commenta la visita di questa mattina alla mostra Murano Glass Toys, iniziativa ideata per promuovere il marchio regionale Vetro Artistico® Murano aperta al pubblico nella sede del Museo del Vetro di Murano fino al 3 ottobre.

“Ho potuto apprezzare questo modo innovativo di far conoscere questa eccellenza di Venezia – prosegue -. I maestri vetrai di Murano continuano ad esprimere una qualità straordinaria e la Regione del Veneto è al loro fianco per continuare a portare nel mondo la nostra Venezia”.

“Non è solo un piacere ma anche un orgoglio poter visitare questo allestimento che racconta la storia di un’arte storica, legata indissolubilmente all’immagine di Venezia – sottolinea ancora l’Assessore regionale a margine -. L’arte dei maestri vetrai è unica e come tale va preservata. La Regione è impegnata da sempre sul fronte del sostegno al settore del vetro artistico, che ritiene fondamentale preservare, valorizzare e rilanciare trattandosi di un’attività che racchiude una tradizione millenaria e un’arte che identifica la Laguna di Venezia”.

Occasione di promozione del marchio Vetro Artistico® Murano, la mostra ricostruisce la storia di un distretto produttivo che conta 150 imprese, di prima e seconda lavorazione, concentrate in appena 1,17 chilometri quadrati.

“L’impegno a sostenere la specificità del distretto passa dalla consapevolezza che il valore e la storia di una città unica quale è Venezia e, di conseguenza, della Regione a cui appartiene, passino necessariamente anche attraverso le sue attività produttive – precisa inoltre l’Assessore regionale -. Oggi l’impegno della Regione, accanto a quello del Consorzio Promovetro e delle associazioni di categoria, indicano la strada del rilancio di questa eccellenza produttiva che così ben rappresenta il nostro territorio ben fuori i confini veneziani e veneti”.

Murano Glass Toys è un progetto promosso da Consorzio Promovetro Murano con il contributo di Regione del Veneto e Camera di Commercio Venezia Rovigo, e il supporto di Fondazione Musei Civici di Venezia e Comune di Venezia. L’iniziativa ha l’obiettivo di aiutare a promuovere il marchio regionale Vetro Artistico® Murano ed è patrocinata da Confartigianato Venezia e Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo.