I Musei Civici di Verona disponibili anche su Google Arts & Culture

Dal 2 dicembre 2021 disponibili su Google Arts & Culturecirca 200 tra dipinti e sculture del Museo di Castelvecchio, oltre 600 opere del Museo Lapidario Maffeiano e 7 storie dedicate a percorsi e approfondimenti tematici.

Per consentire la più ampia accessibilità del patrimonio culturale, ad oggi sono presenti in rete numerose piattaforme e reti di condivisione internazionale. Grazie agli strumenti che offrono queste reti, questa modalità di comunicazione sta crescendo rapidamente anche come conseguenza dell’emergenza epidemiologica Covid-19 che ha colpito il Paese e il mondo intero dagli inizi del 2020.

E’ un dato di fatto che la visibilità dei musei e dei luoghi della cultura di una città e di un territorio viene moltiplicata a livello globale e viene rafforzato il dialogo con il più ampio pubblico.

Tra i compiti istituzionali dei Musei Civici rientra la promozione e valorizzazione delle sedi museali e un obiettivo prioritario consiste nell’abbattimento delle barriere fisiche e cognitive per garantire una migliore fruibilità delle collezioni in esse conservate, avvalendosi anche di tecnologie mediatiche avanzate come le piattaforme esistenti sul web, nello specifico Google Arts & Culture.

I Musei e le collezioni digitali su Google Arts & Culture

Le opere condivise sulla pagina Google Arts & Culture rappresentano l’inizio di un processo di acquisizione digitale che culminerà con la messa online di tutte le oltre 600 opere esposte al Museo. Tra le principali, si segnalano: il Ritratto di fanciullo con disegno di Giovan Francesco Caroto (di cui è prossima la mostra monografica che si terrà presso la Gran Guardia nel 2022), la Madonna del Roseto attribuita a Stefano di Giovanni, la Madonna con il Bambino di Giovanni Bellini, la Madonna della Passione di Carlo Crivelli, la Sacra famiglia con una santa di Andrea Mantegna, il Presepio dei conigli di Girolamo dai Libri, la Deposizione di Cristo di Paolo Veronese.

Sono state create delle storie volte all’approfondimento di alcune opere simbolo del Museo, come la statua equestre di Cangrande I della Scala, di alcune particolari tecniche pittoriche, come la pietra di paragone e l’applicazione dell’oro in pittura e scultura, e un focus tematico sulla moda femminile nel tardo Medioevo.

Il celebre Museo, formatosi nel XVIII secolo grazie all’iniziativa di Scipione Maffei, raccoglie collezioni di epigrafi greche, etrusche, paleovenete e romane, oltre a quelle arabe. L’intera collezione è stata digitalizzata in alta definizione e resa disponibile sulla piattaforma. Sono state create esposizioni virtuali che valorizzano la straordinaria storia del Museo – noto tra i più antichi musei pubblici d’Europa – e approfondiscono le collezioni greca ed etrusca, secondo criteri di aggregazione geografica e cronologica.

  • Cos’è Google Arts & Culture?

Google Arts & Culture è uno spazio online creato per esplorare i tesori, le storie e il patrimonio di conoscenza di oltre 2.000 istituzioni culturali di 80 paesi nel mondo. In linea con la missione di Google di rendere l’informazione più accessibili, la missione di Arts & Culture è rendere la cultura mondiale accessibile a chiunque, ovunque. Con Arts & Culture si possono scoprire l’arte, la storia e le meraviglie culturali di tutto il mondo, partendo dai dipinti delle camere da letto di Van Gogh, al patrimonio di Porto Rico, dagli sport australiani al momento per i diritti delle donne, ai templi Maya, fino alla cultura culinaria giapponese e le ferrovie indiane.

  • Cosa fa Google Arts & Culture?

Il team di Google è partner di innovazione per le istituzioni culturali dal 2011, tra cui, in Italia, il Ministero della Cultura. Ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie che aiutino a preservare e condividere la cultura attraverso nuovi modi. Per scoprire gli ultimi progetti qui e alcuni highlights qui. Google Arts & Culture è disponibile gratuitamente sul web da laptop e dispositivi mobili, o tramite l’app per iOS e Android, il sito è pensato come un luogo in cui esplorare e conoscere l’arte e la cultura online.