Comune di Venezia
Attraverso il suo nuovo bollettino Arpav comunica che i livelli validati del PM10 rilevati dalle centraline hanno evidenziato un miglioramento della qualità dell’aria e pertanto da domani, martedì 4 gennaio, il livello di allerta è 0 “Verde”.
Si segnala che da venerdì’ 7 gennaio 2022 riprenderanno le limitazioni del traffico veicolare anche in livello “Verde” o “Arancio”.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile consultare la pagina web dedicata https://www.comune.venezia.it/it/content/misure-contenimento-dei-livelli-concentrazione-pm10 oppure il canale telegram @AllertaPM10Venezia (vedi info alla pagina https://www.comune.venezia.it/it/content/servizio-telegram-i-livelli-allerta-pm10).
Il Bollettino di allerta PM10 è disponibile alla pagina https://www.arpa.veneto.it/inquinanti/bollettino_allerta_PM10.php.
Comune di Vicenza
Da domani, martedì 4 gennaio, il livello di allerta Pm10 torna ad essere verde nel territorio comunale di Vicenza.
Lo conferma il bollettino emesso dall’Arpav oggi, secondo quanto previsto nell’Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano.
Ritorna in vigore, quindi, la sospensione del blocco dei veicoli più inquinanti prevista nel periodo natalizio in caso di livello verde almeno fino al 5 gennaio incluso, quando Arpav pubblicherà un nuovo bollettino.
Lo stop alle limitazioni alla circolazione del periodo natalizio è previsto fino al 9 gennaio 2022, purché non si raggiungano i livelli arancione o rosso.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Vicenza: https://www.comune.vicenza.it/nosmog.