Il Comune di Padova ha richiesto l’erogazione dell’anticipo del 10% dei fondi ottenuti per la realizzazione della linea tranviaria Rubano Vigonza.
L’anticipo, suddiviso in 9.715.412,41 euro da fondi ministeriali e di 23.805.777,76 euro da PNRR, verrà utilizzato per la realizzazione di tutti gli studi preliminari dell’opera, per la gara di progettazione e per l’acconto sull’acquisto dei mezzi.
Procedere da subito con tutti gli studi preliminari necessari, mentre si sta preparando il bando di gara per la progettazione con le integrazioni al progetto di fattibilità tecnico economica, permette di accelerare le procedure.
Nel mese di aprile verrà infatti pubblicata la gara per la progettazione e il soggetto che se la aggiudicherà potrà contare sugli studi preliminari già realizzati, cosa che permetterà di ridurre di circa tre mesi i tempi di consegna del progetto, che dovrà essere pronto a gennaio 2023.
Oltre poi alla vera e propria gara per la progettazione, questi fondi serviranno come primo acconto dei cento milioni necessari all’acquisto dei mezzi.
L’assessore alla mobilità Andrea Ragona sottolinea: “In breve tempo potremo contare su questi primi stanziamenti e procedere con tutti i passaggi necessari per la realizzazione di questa importante opera. Procedere con tutti gli studi preliminari, che significa tutti i rilievi, gli studi sui ponti, gli studi geologici, ecc, significa permettere di ridurre di tre mesi i tempi di realizzazione del Sir2, quindi di SMART. Sappiamo infatti che le opere finanziate da PNRR devono essere in funzione entro il 2026, quindi è necessario procedere senza perdere tempo e concentrati sull’obiettivo. Nelle prossime settimane prenderà il via anche il dibattito pubblico che coinvolgerà i cittadini di Padova, Rubano e Vigonza. Andiamo avanti con questo grande lavoro di squadra, che vede coinvolte moltissime persone al lavoro oramai da mesi per realizzare un’opera che rivoluzionerà la nostra mobilità.”