Venezia
Arpav comunica il rientro nel livello “Verde” nessuna allerta per la concentrazione di PM10 in atmosfera sul territorio del Comune di Venezia a partire da domani, sabato 5 febbraio. Il cambio arriva dopo che nelle giornate di mercoledì 3 e giovedì 4 febbraio sono state misurate le concentrazioni di PM10 di 28 e 32 micro grammi/m3, inferiori al limite di 50 micro grammi/m3.
Arpav ricorda che per decretare il rientro nello stato di nessuna allerta occorrono almeno due giorni consecutivi di rispetto del valore limite giornaliero di concentrazione di PM10, tra quello misurato e quello previsto.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile consultare la pagina web dedicata oppure il canale telegram @AllertaPM10Venezia (vedi info alla pagina).
Il Bollettino di allerta PM10 è disponibile alla pagina.
Vicenza
Stop ai veicoli fino agli euro 1 benzina ed euro 3 diesel almeno fino a lunedì 7 febbraio
Da domani, sabato 5 febbraio, torna il livello verde di allerta Pm10. Decadono, quindi, le limitazioni alla circolazione, tra gli altri, per i veicoli diesel euro 4 e 5.
Il verde resterà in vigore almeno fino a lunedì 7 febbraio, quando l’Arpav pubblicherà il nuovo bollettino sui livelli di allerta Pm10 secondo quanto previsto nell’Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano.
Non potranno circolare, quindi, da lunedì a venerdì, festivi esclusi, dalle 8.30 alle 18.30, in centro storico e nei quartieri della prima cintura urbana, i veicoli privati (M1, M2, M3) benzina euro 0, 1 e diesel euro 0, 1, 2, 3; i veicoli commerciali (N1, N2, N3) benzina euro 0, 1 e diesel euro 0, 1, 2, 3; i ciclomotori e motoveicoli (da L1 a L7e) non catalizzati, immatricolati prima dell’1/1/2000 e non conformi alla direttiva 97/24/CE e i ciclomotori e motoveicoli euro 0.
Con il livello verde, infatti, i veicoli privati e commerciali euro 4 diesel possono ugualmente circolare durante il periodo dello stato di emergenza per Covid, attualmente prorogato fino al 31 marzo.
Oltre al centro storico sono compresi nel blocco i quartieri di Laghetto, San Pio X, San Bortolo, Quartiere Italia, San Francesco, Sant’Andrea, San Lazzaro, Santa Bertilla, Villaggio del Sole, Santi Felice e Fortunato e parte dei quartieri della Stanga (lato San Pio X) e di Saviabona.