Il 2021 per quanto riguarda il mercato delle auto usate Veneto è stato chiuso con una percentuale positiva, definendosi come la scelta maggiormente preferita dai consumatori. Statisticamente l’età media delle auto in vendita è di circa sette anni e il prezzo si aggira intorno a 19 mila euro, con la Volkswagen Golf sul gradino più alto del podio
Verona si classifica al primo posto per essere la provincia con un maggior numero di passaggi di proprietà sottoscritti, ma, ciò nonostante, Venezia si conferma come la provincia più dinamica anche in materia di acquisti di auto usate. Ponendo un occhio verso il futuro, quindi verso il 2022, se si guarda a livello nazionale si può dire che la maggior parte delle utenze sta prendendo in considerazione il mercato dell’usato, in particolar modo perché si può sfruttare l’opportunità di trovare una vettura fornita di accessori e comfort superiori, dal segmento più grande, ma spendendo gli stessi soldi di una vettura nuova ma con optional inferiori. L’orientamento è volto verso auto più confortevoli e comode, più che esteticamente accattivanti, in prevalenza a diesel, ma senza tralasciare il settore dell’elettrico che è in costante aumento ed in particolar modo si guarda ai SUV.
Veneto: cosa c’è nel futuro del settore di auto usate
La fine del 2021 si chiude in maniera positiva per quanto riguarda il mercato delle vetture usate, ma anche il 2022 si sta affermando sulla stessa lunghezza d’onda. Quindi anche per il nuovo anno si registrano i primi segnali positivi e di crescita con il settore dell’usato che continua ad avere un ruolo di spicco e predominante. Questa scelta ha preso piede anche in virtù di una forte crisi del microchip che ha interessato il settore del “nuovo”. Infatti, si registra come circa due consumatori su dieci hanno intenzione di comprare una vettura usata perché riscontrano delle problematiche nei tempi di consegna delle auto nuove.
Quali sono le nuove tendenze nelle scelte delle auto?
Per quanto riguarda la scelta di che tipologia di vettura comprare in materia di alimentazioni è importante sottolineare che nel settore dell’usato viene preferito sempre il diesel, mentre il comparto che interessa le auto ibride ed elettriche resta ancora ad un livello marginale, anche se c’è da dire che nei suoi confronti sta sensibilmente aumentando il livello di interesse da parte degli utenti. Sicuramente la questione degli incentivi giocherà un ruolo incisivo, dal momento che rappresenta la sola arma per incrementare la motivazione dei consumatori. Questi rappresentano senza dubbio un’ottima occasione per consentire di creare un ricambio di auto in circolazione, con l’obiettivo di sostituire molte delle vetture obsolete con dei modelli più nuovi e all’avanguardia. Il mercato digitale è in forte crescita per la ricerca del modello giusto e c’è un grande aumento di offerte di auto di nuova generazione.
Nella regione Veneto tra i modelli maggiormente scelti, come accennato prima, c’è di sicuro la Volkswagen Golf. Per ciò che riguarda invece la carrozzeria, si confermano, in base anche ai dati precedenti, le preferenze per i SUV, i crossover ed i fuoristrada; ci sono poi a seguire le berline e le station wagon.