Il capo del Dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli in visita alla Smart control room al Tronchetto. Incontro con il vicesindaco Tomaello e il coordinatore della Struttura commissariale per l’emergenza acqua alta Ceron

Discutere delle peculiarità nella gestione e nel monitoraggio di una realtà come Venezia attraverso le funzionalità della Smart control room. Questi, tra gli altri, oltre al punto della situazione del Commissariamento post acqua granda del 2019, i temi al centro di un incontro che si è tenuto nella mattinata di oggi, mercoledì 14 ottobre, nella struttura del Tronchetto tra il capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale, Angelo Borrelli, il vicesindaco e assessore alla Protezione civile Andrea Tomaello e il coordinatore della Struttura commissariale per l’emergenza acqua alta Morris Ceron.

A Borrelli e al gruppo di Protezione civile che ha partecipato all’incontro sono state mostrate le funzionalità della Scr, con particolare attenzione alle nuove attrezzature e tecnologie utilizzate per il monitoraggio costante della città: dai controlli sulle maree, alla gestione del traffico e degli accessi al centro storico. Strumenti che aiutano, con il coordinamento simultaneo dei vari servizi comunali presenti, ad avere un occhio vigile su Venezia e sulla terraferma, consentendo così interventi rapidi e capillari in caso di necessità.