La sede dell’Ordine degli Ingegneri apre le porte alla politica per trovare celeri soluzioni
Fare squadra per sollevare il destino dell’edilizia e, con esso, dell’intera economia.
È questo l’obiettivo del tavolo di confronto che si terrà domani, martedì 9 febbraio, nella sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, dove, alle 16, una rappresentanza di ingegneri incontrerà un nutrito gruppo di assessori di Palazzo Barbieri e consiglieri sia comunali che regionali.
“L’appello al confronto è stato colto da un buon numero di esponenti politici e questo è già un buon primo passo”, evidenzia il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, Andrea Falsirollo. “Considerata l’attuale situazione sanitaria ed economica risulta strategico fare squadra per il raggiungimento degli obiettivi comuni nel settore più trainante per l’economia, quello dell’edilizia. Mai come in questo momento risulta fondamentale discutere e individuare strategie con chi ha ruoli determinati per il settore”.
Nello specifico si parlerà delle proposte di Legge regionale “Veneto cantiere veloce”, Legge sui bacini idrografici minori, delle nuove mappe sismiche e del nuovo Prezzario Regionale dei Lavori Pubblici, oltre che delle opportunità del Recovery Fund e dei temi più prettamente legati alla sostenibilità ambientale.
Tra i partecipanti, oltre all’assessore all’edilizia privata, Andrea Bassi, presente solo da remoto all’introduzione dell’evento, vi saranno l’assessore al Bilancio e ai Tributi, oltre che alla Smart city e Innovazione tecnologica, Francesca Toffali, l’assessore alle attività economiche e produttive Nicolò Zavarise, i consiglieri regionali Annamaria Bigon, Enrico Corsi, Marco Andreoli e Stefano Valdegamberi, il consigliere comunale Tommaso Ferrari, e la dirigente della regione Veneto, Elisabetta Pellegrini. Sarà inoltre presente Roberto Mantovanelli, Presidente di Acque Veronesi e ingegnere. Impossibilitati a partecipare gli assessori all’urbanistica e all’edilizia pubblica, Ilaria Segala e Luca Zanotto, mentre si collegheranno nella modalità della videoconferenza In videoconferenza la vice presidente del Veneto, Elisa De Berti, i consiglieri regionali Filippo Rigo, Alessandra Sponda, Daniele Polato, Alberto Bozza, Thomas Piccinini, e il consigliere del Comune di Verona Marco Zandomeneghi, anche ingegnere.
Sempre da remoto parteciperanno Pasqualino Boschetto, Presidente della Federazione Ordine Ingegneri Veneto e Bruno Barel, titolare di uno dei maggiori studi di avvocati di Verona.
Conclude Falsirollo: “ci fa piacere che in molti abbiano trovato un momento per un confronto su un tema molto importante sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista ambientale. Gli interventi in edilizia hanno come obiettivo il miglioramento energetico del parco immobiliare e i beneficiari ultimi sono quindi i cittadini stessi”.