La connessione internet a banda ultralarga ha raggiunto l’isola di Pellestrina, San Pietro in Volta e il Lido di Venezia. A darne notizia è il Consigliere delegato alle Isole, Alessandro Scarpa Marta, sottolineando che l’iniziativa darà una risposta tempestiva e concreta alle crescenti esigenze di connettività in un periodo in cui smart working e didattica a distanza sono diventati fondamentali nella vita quotidiana.
“Futuro, innovazione, salvaguardia dell’ambiente e mobilità green stanno diventando sempre più di casa nelle isole di Pellestrina e del Lido – ha spiegato il consigliere ringraziando il sindaco Luigi Brugnaro per l’impegno nei confronti dei cittadini e il Gruppo Tim che sta portando avanto il lavoro di cablaggio sul territorio comunale. Questi territori, sui quali l’Amministrazione comunale ha destinato importanti risorse, si stanno proiettando verso una connettività sempre più veloce e al passo con i più moderni sistemi di navigazione online. Venezia con le sue Isole e la sua terraferma rappresenta il simbolo di una città che, nonostante un territorio eterogeneo, geograficamente molto ampio e artisticamente delicato, può competere con le grandi città del mondo. Grazie quindi a tutti coloro che hanno accettato di intraprendere questo percorso e stanno dimostrando di vincere questa importante sfida: la fibra ottica – conclude il consigliere Scarpa – auspicando che questa possa arrivare anche nelle zone attualmente meno coperte dalla rete, rappresenta infatti una grossa opportunità, soprattutto per le famiglie e gli studenti dell’isola di Pellestrina che, in particolare in questo ultimo anno, sono costretti a seguire la didattica a distanza con molte difficoltà e necessitano di una linea efficiente”.
L’intervento effettuato nella località di Pellestrina e San Pietro in Volta ha riguardato più di 1.000 unità immobiliari, collegate attraverso i cabinet con la fibra ottica alla centrale di zona. Il servizio di internet veloce è già disponibile per la cittadinanza. Il piano di cablaggio proseguirà nei primi mesi del 2021 interessando le aree del Lido, Ca’ Sabbioni e Ca’ Brentelle, consentendo in questo modo di dare ulteriore impulso allo sviluppo digitale del territorio e garantire ad un sempre più ampio numero di cittadini e alla stessa pubblica amministrazione l’accesso ad una moderna infrastruttura che, già oggi, consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all’offerta turistica.