Venezia, 10 settembre 2021
“La scienza è impegno quotidiano, conoscenza ed è soprattutto tempo. Non si fanno le scoperte in poco tempo, come ci insegna la Fondazione VIMM. Dobbiamo davvero pensare di lasciar perdere i vari fenomeni da social, scienziati della domenica e dare voce solo a chi davvero lavora nella unica e vera scienza”.
Lo ha detto oggi pomeriggio a Padova a Palazzo della Ragione l’Assessore regionale allo sviluppo economico e innovazione che ha portato i saluti della Regione del Veneto in occasione dell’evento che celebra i 25 anni dall’avvio della Fondazione Biomedica Avanzata V.I.M.M. di Padova. Un ente fondato da Francesco Pagano, che ancora oggi presiede quello che uno dei poli di eccellenza a livello internazionale per la ricerca in ambito della biologia cellulare e molecolare. Un ente di ricerca che ha ottenuto molti successi anche nell’ultimo difficile anno dovuto alla pandemia, ma è proprio in questo contesto complesso che la ricerca si è mossa per trovare soluzioni in tempi rapidi e dare risposte chiare ai cittadini.
“Un ringraziamento enorme di cuore al professor Pagano, a tutti i suoi collaboratori, a tutte le donne e gli uomini che ogni giorno lavorano per tutti noi per poter guardare al futuro con grande fiducia – ha indicato l’Assessore regionale -. Ringrazio inoltre la vicepresidente Giustina Destro per la passione con cui ogni giorno combatte per far sì che tutto ciò possa accadere”.
“Essere qui oggi è una boccata di aria fresca per tutti noi – ha concluso l’Assessore regionale allo sviluppo economico – perché possiamo respirare dopo essere costantemente bombardati da falsi profeti, fenomeni social e scienziati della domenica che ogni giorno ci propinano sciocchezze mastodontiche, presentandole come fossero verità assodate. Noi dobbiamo tornare a credere nella scienza che è impegno quotidiano come la Fondazione V.I.M.M. ci insegna”.