Sempre più italiani sottoscrivono una polizza casa per vivere con maggiore serenità

L’epidemia da Covid-19 ha profondamente cambiato non solo le abitudini degli italiani, ma anche la percezione dei loro beni, a partire dalla casa.

Nei periodi di lockdown gli utenti, chiusi forzatamente tra le quattro mura domestiche, hanno avuto modo di apprezzare l’importanza dell’abitazione, un bene di inestimabile valore che, in quanto tale, va adeguatamente tutelato e protetto per affrontare con serenità il futuro.

Proprio per questo motivo c’è stato un vero boom delle polizze casa, che offrono una serie di soluzioni estremamente efficaci ed in grado di adattarsi ad ogni necessità.

Trattandosi di un prodotto relativamente nuovo, o che comunque da poco sta facendo breccia nel cuore degli italiani, è opportuno comprendere bene come agire per non fare passi sbagliati.

Per prima cosa bisogna rivolgersi ad un’assicurazione affidabile e rinomata sul mercato, che offra soluzioni adattabili alle varie esigenze ad un prezzo chiaro e trasparente.

Un portale credibile è sicuramente Prima Assicurazioni, dove è possibile richiedere un preventivo assicurazione casa in pochi clic. Il brand offre coperture complete per i vari clienti, mettendo a disposizione un valido team di supporto, pronto a intervenire in caso di necessità.

Altro elemento fondamentale è rappresentato dalle garanzie, da scegliere in modo oculato per garantirsi una tutela efficace e rispondente alle proprie necessità.

Chi abita in una zona ad alto tasso criminale farebbe bene a sottoscrivere una polizza contro gli scippi e le rapine fuori casa; chi invece possiede oro, gioielli ed in generale prodotti di alto valore economico e commerciale, dovrebbe stipulare una copertura contro il furto di preziosi.

In tal caso bisogna presentare la denuncia presso la polizia, che rappresenta una prova, ed è consigliabile tenere traccia di fatture, scontrini ed anche fotografie degli oggetti posseduti.

L’offerta è comunque vastissima e comprende coperture contro danni a terzi, scoppio e incendio, furti domestici, eventi naturali ed imprevisti, tutela legale e tante altre ancora.

Molti utenti, con l’obiettivo di risparmiare sul premio finale, tendono a sottoassicurarsi. Un grave errore poiché chi si assicura per un valore molto basso, nel momento in cui si verifica un inconveniente, può accedere ad un rimborso decisamente limitato rispetto al danno.

Al momento della sottoscrizione della polizza è quindi consigliabile pagare il giusto, con la certezza di avere un indennizzo adeguato se dovesse verificarsi qualche imprevisto.

Un’attenzione particolare meritano la franchigia ed il massimale. La prima rappresenta l’ammontare, stabilito in fase di stipula del contratto, che resta sempre a carico dell’assicurato; il secondo invece indica la cifra massima che l’assicurazione si impegna a versare all’assicurato.

Infine una considerazione: l’assicurazione casa in Italia non è obbligatoria, a meno che non si accenda un mutuo. In tal caso la banca richiede al mutuatario di sottoscrivere una polizza furto e incendio, per tutelarsi da questi due eventi.