Torna con la IV edizione “Le lingue in fiera”. L’incontro, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, si terrà sabato 16 ottobre 2021 dalle 17 alle 19 in Pescheria Nuova. Talmente presenti nel nostro quotidiano, la lingua e il suo studio scientifico sono questioni raramente approfondite e spesso fraintese. Per questo, è facile scivolare in falsi miti o fossilizzarsi in credenze errate, magari derivate dal “sentito dire” e mai veramente esplorate con il giusto senso critico. Eppure, specie nell’ultimo anno, tra infodemia e fake news, abbiamo assistito alla presa di consapevolezza di quanto sia importante costruire un’opinione informata sui fatti e le cose che ci circondano. È a partire da questa occasione di riflessione che si terrà “Le Lingue in Fiera”, un’iniziativa inserita nell’ambito delle manifestazioni del 539° Ottobre Rodigino.
“Le Lingue in Fiera”, ideata e diretta da Matteo Santipolo (professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso l’Università di Padova), è organizzata dal Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri, con Mirella Rigobello come presidente, e dalla sezione di Rovigo dell’Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere (ANILS) presieduta da Benedetta Garofolin. L’iniziativa, sponsorizzata da Loescher, Intercultura, Trinity e Educo (sponsor ANILS) e da ASM Set (sponsor La Dante Rovigo), gode anche del patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Rovigo, del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova e dell’Accademia dei Concordi.
In occasione di questa quarta edizione, come riporta una nota degli organizzatori, che si terrà sabato 16 ottobre 2021, dialogheranno Nicola Grandi, professore ordinario presso l’Università di Bologna, dove dirige il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, e Michele Razzetti, linguista e giornalista divulgatore scientifico per Vanity Fair, Wired e GQ. Moderati da Matteo Santipolo, i due esperti tratteranno la questione dei diversi falsi miti che accompagnano la divulgazione scientifica in ambito linguistico. Dalle nozioni di “giusto/sbagliato”, “si dice/non si dice”, “suona bene/suona male”, il dialogo sarà un’occasione preziosa di confronto per avvicinarsi a questioni presenti nel nostro quotidiano, spesso fonte di fraintendimenti e fomentazione di credenze scientificamente non fondate.
L’incontro, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, si terrà sabato 16 ottobre 2021 dalle 17 alle 19 presso la Pescheria Nuova a Rovigo e sarà trasmetto in diretta sulla pagina Facebook La Dante Rovigo.
Per la partecipazione all’evento è richiesta tassativamente la presentazione del Green-Pass in corso di validità. Si consiglia di arrivare con anticipo per consentire la registrazione, la verifica del Green-Pass e l’applicazione delle norme di sicurezza dovute all’emergenza Covid-19.
Per informazioni contattare: ladante.rovigo@gmail.com
Rovigo, 11/10/2021