Stop alle infiltrazioni d’acqua piovana dal tetto della scuola primaria Zanella di contra’ Porta Padova grazie al rifacimento dell’intera copertura.
L’annuncio è del sindaco Francesco Rucco che ha precisato: “Stanziamo l’importante cifra di 415 mila euro per un intervento radicale, molto atteso dal personale scolastico e dal comitato genitori. Del resto una scuola come la Zanella, che ha più di 100 anni di età, richiedeva un progetto complesso che risolvesse la problematica in modo definitivo con il via libera della Soprintendenza”.
“D’accordo con la dirigenza – ha aggiunto l’assessore all’istruzione Cristina Tolio – quando le opere saranno appaltate svilupperemo il cantiere in due fasi, senza la necessità di interrompere l’attività scolastica. E il rifacimento del tetto non sarà l’unico intervento previsto alla Zanella, perché il progetto approvato oggi dalla giunta comprende anche i nuovi serramenti, per i quali contiamo di poter accedere a finanziamenti per l’efficientamento energetico. Inoltre abbiamo già in programma di rifare quanto prima i bagni di questa scuola a cui non si metteva mano in modo così significativo dal 2006”.
Il progetto di manutenzione straordinaria del manto di copertura, redatto dall’architetto Sergio Chemello per conto del servizio Manutenzioni, prevenzione e sicurezza, prevede la rimozione dei coppi e del sottomanto in tavelloni di laterizio. Saranno successivamente posati un doppio tavolato strutturale in legno e una membrana traspirante e impermeabile e quindi riposizionata la copertura in coppi. L’intervento comporterà anche un miglioramento sismico.